40 ANNI DI ESPERIENZA

Creiamo il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo

Il C.L.E.S. (Centro Lametino Educazione Sociale) è stato costituito il 22/10/1979 grazie alla visione e all'impegno della Dott.ssa Anna Fazzari che è il Presidente. Autorizzato dalla Regione Calabria – Assessorato alla Sanità - a svolgere le attività consultoriali e convenzionato con l’USSL N° 17 (poi AS N° 6 di Lamezia Terme ed oggi ASP di Catanzaro). Iscritto nel Registro del Volontariato della Regione Calabria e nel Registro Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato di Catanzaro.

PRIMA LE PERSONE

Sapere, saper Essere, saper Fare

Realizzare il progetto salute inteso come lo stato psico-fisico individuale ed ambientale di convivenza che consenta una compiuta realizzazione della persona umana in se stessa e nel rapporto con gli altri; un benessere globale che implica una realtà in divenire nelle molteplici dimensioni fisiche,emozionali, intellettuali e sociali

L'attività promozionale, l'informazione, la formazione, la consulenza e la terapia procedono, nell'ambito dell'attività consultoriale, di pari passo. Significativa è la collaborazione, in tutte le nostre attività, con le agenzie del territorio, nazionali e internazionali, che qualificano ulteriormente il C.L.E.S. e gli operatori in esso operanti, oltre che rendere agli utenti un servizio sempre più qualificato e qualificante.

Il CLES ha articolato i suoi interventi a partire dalle esigenze degli utenti, adeguandosi alle loro specifiche necessità, fornendo un servizio ad alta integrazione socio-sanitaria e di primo livello. La tutela della Privacy è pratica quotidiana; non esiste lista d'attesa, ogni richiesta è soddisfatta avendo cura di concordare con l'utente il giorno e l'ora più consona alle sue esigenze. Nel giorno e nell'ora stabilita l'utente non incontrerà nessun altro utente nella struttura.

Le attività

Prevenzione, informazione, trattamento, consulenza, formazione

Creare una sensibilizzazione ed un sufficiente livello di informazione comune e viene realizzata secondo due modalità:

  •  incontri quotidiani degli operatori CLES nell’espletamento delle loro funzioni con gli utenti, fruitori del servizio
  •  incontri periodici strutturati con cadenze quindicinali e/o mensili su temi specifici emersi dall’analisi dei bisogni della popolazione e rilevati con ricerche mirate

La formazione è un servizio che il CLES mette a disposizione di tutte le componenti istituzionali, considerandolo un punto di partenza per costruire una professionalità adeguata a chi nelle istituzioni vive e lavora.

Mettiamo a disposizione di aziende private, associazioni e professionisti il nostro know-how per attività di formazione manageriale, di team building, di aggiornamento e prevenzione, di relazione e comunicazione all’interno dei gruppi di lavoro e dell’azienda tutta.

Attività di consulenza ed informazione relativa alle problematiche sessuali, sociali, psicologiche del singolo, della coppia e della famiglia comprese consulenze prematrimoniali.

Assistenza sociale, psicologica e sessuologica pre-peri-post gravidica

Assistenza, controllo, cura e terapia dei bambini in situazioni di disagio e disabilità dal punto di vista psicologico, sociale.

Collegamenti e lavoro coordinato con le istituzioni sociali, le famiglie, la scuola, gli enti locali e le associazioni del territorio.

Progetti e iniziative
di cui andiamo fieri